EDUCATION

 
COS'è LEED?
LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design

 

LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design - è un sistema di certificazione di sostenibilità  degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. Lo standard LEED nasce in America ad opera di U.S.Green Building Council (USGBC), associazione no profit nata nel 1993 che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale.

COS'è gbc ITALIA?

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un'associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi; è membro del World GBC e partner di USGBC. Con queste associazioni condivide gli obiettivi di:

  • favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato;

  • sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini;

  • fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore;

  • incentivare il confronto tra gli operatori del settore creando una community dell'edilizia sostenibile.

Grazie a un accordo di partenariato con USGBC, GBC Italia adatta alla realtà italiana e promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti ed a impatto ambientale contenuto.

GBC Italia promuove un processo di trasformazione del mercato edile italiano: il sistema di certificazione legato al marchio LEED® stabilisce, infatti, un valore di mercato per i “green building”, stimola la competizione tra le imprese sul tema delle performances ambientali degli edifici e incoraggia comportamenti di consumo consapevole anche tra gli utenti finali.

GBC Italia è un’organizzazione in grado di mettere in rete le più competitive imprese italiane e internazionali operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile e di facilitare il dialogo tra le comunità professionali più qualificate.

 
 
cos'è gbc HB?

Il Green Building Council Italia ha sviluppato un nuovo sistema di rating per la certificazione di edifici oggetto di interventi di natura conservativa, denominato GBC Historic Building®, basato sulla matrice del sistema LEED® e, in particolare, alla versione LEED®Italia 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni. 
Tale sistema di rating, che rappresenta una novità mondiale, certifica il livello di sostenibilità degli interventi di recupero e riqualificazione degli edifici esistenti con requisiti specifici in grado di considerare gli aspetti legati all’ambito della valenza storica dell’immobile, come pure l’efficacia di una strategia di intervento finalizzata alla  conservazione e valorizzazione. Il riconoscimento del valore testimoniale di un edificio storico è parte integrante di un processo di progettazione sostenibile finalizzato alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Gli edifici sostenibili presentano, infatti, una maggiore attrattività per gli utilizzatori grazie alla possibilità di un incremento della produttività dei lavoratori conseguente al miglioramento degli ambienti e delle condizioni di lavoro.

 
COS'è gbc home?

GBC HOME® è stato sviluppato specificamente considerando le caratteristiche abitative e le diversità nel modello costruttivo proprie della realtà italiana, prendendo spunto dal protocollo LEED. Questo sistemi di rating promuove la salubrità, la durabilità, l'economicità e le migliori pratiche ambientali nella progettazione e nella costruzione degli edifici.

GBC Home®  è formulato per gli edifici residenziali di piccole e grandi dimensioni, dagli edifici monofamiliari ai condomini fino ai 10 piani, che possono includere anche un piccola parte destinata a funzioni non residenziali, come uffici, attività commerciali, ecc. Questo protocollo si può applicare anche agli agriturismi e agli edifici ricettivi fino a 50 posti letto.

 
COS'è leed for cities?

LEED for Cities è il nuovo sistema di certificazione che combina la sostenibilità ambientale e aspetti di benessere sociale con le analisi a livello comunale, basandosi su LEED, il sistema di certificazione più diffuso al mondo per i green building.

LEED for Cities è uno strumento utile che fornisce alle città una struttura per misurare e gestire le prestazioni del consumo idrico, dell'utilizzo di energia, la valutazione della fruibilità dei servizi di trasporto pubblico; la produzione di rifiuti, e il benessere sociale (Human Experience) che prevede l'individuazione di parametri di benessere sociale per valutare l’uguaglianza, l’istruzione, il reddito, e lo stato di salute dei cittadini.

 
COS'è UN USgbc pro reviewer?

Gli USGBC Pro Reviewer sono esperti in bioedilizia e sostenibilità che recensiscono corsi su Education @USGBC. Forniscono un feedback dettagliato ai creatori del corso e alla pagina del corso. Questo feedback aiuta i creatori del corso a migliorare la loro istruzione e aiuta gli altri utenti a decidere se il corso è adatto per loro.

 
COSA SONO I C.A.M.?

Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l'edilizia sono stati introdotti con il decreto del 24 dicembre 2015 del Ministero dell'Ambiente, e resi obbligatori dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Nascono in applicazione del "Piano d'Azione per la sostenibilità dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN GPP)", adottato dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel 2008, con lo scopo di definire i criteri ambientali, appunto, minimi che le amministrazioni pubbliche devono applicare per lavori di edilizia, per garantire che le proprie gare d'appalto siano “green”.

I CAM per l'edilizia hanno come oggetto l'opera nel suo complesso e i materiali componenti nelle diverse fasi di progettazione, realizzazione e gestione e si applicano per appalti di nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzione di edifici e per la gestione dei cantieri.

Dal documento emerge che sono numerosi gli elementi di convergenza fra i CAM ed i protocolli di certificazione LEED - GBC; nel paragrafo 'Verifica' è, infatti, scritto quanto segue:

"Qualora il progetto sia sottoposto ad una fase di verifica valida per la successiva certificazione dell'edificio secondo uno dei protocolli di sostenibilità energetico - ambientale degli edifici (rating systems) di livello nazionale o internazionale, la conformità al presente criterio può essere dimostrata se nella certificazione risultano soddisfatti tutti i requisiti riferibili alle prestazioni ambientali richiamate dal presente criterio. In tali casi il progettista è esonerato dalla presentazione della documentazione sopra indicata, ma è richiesta la presentazione degli elaborati e/o dei documenti previsti dallo specifico protocollo di certificazione di edilizia sostenibile perseguita."

COS'è well?

Well (Well Building Standard™) è il nome del nuovo protocollo internazionale che studia il livello di salubrità e di benessere con cui l'utente vive negli ambienti costruiti.

Sebbene non sia semplice individuare i fattori caratterizzanti di questo studio, si mira a valutare una serie di componenti al fine di ottenere la certificazione (benessere psicofisico, comfort acustico, comfort termico, movimento, luce, alimentazione, acqua, aria, materiali e comunità). Questa, gestita dall'International WELL Building Institute™ (IWBI), è rilasciata dal GBCI (Green Business Certification Inc.) e da altri autorevoli enti. 

L'obiettivo quindi è quello di valutare l'immobile come edificio in grado di garantire il benessere delle persone in esso comprese, senza tralasciare l'utilizzo di risorse rinnovabili, la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio. Un approccio olistico che pone al centro dell'attenzione le condizioni di salute e benessere mentale di chi occupa un dato spazio costruito: è pertanto saggio intervenire in questo senso già dai primi momenti progettuali, per fornire un prodotto di elevata qualità e diminuire rischi e costi di manutenzione a lungo termine.

I precetti alla base della certificazione WELL, che nascono per poter al meglio gestire e vivere il tempo trascorso negli ambienti chiusi, ovvero circa il 90% di una giornata,  possono essere applicati a tutti i settori dell’edilizia e a tutte le destinazioni d’uso degli edifici – residenziale, scolastica, ospedaliera – ma trovano la loro massima espressione soprattutto negli ambienti lavorativi – uffici, industrie – nei quali il raggiungimento di una condizione di serenità può avere risvolti positivi anche sulla produttività dell’intera azienda.

 

GET IN TOUCH

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Twitter Icon

Tel.: +39 0734 674423

P. IVA: 01142530441

E-mail: info@valentiniarchitetture.com

VALENTINI ARCH. ANDREA

Architect  LEED®AP  BD+C
USGBC Pro Reviewer
Chapter Marche GBC ITALIA

Via Giuseppe Verdi, 26

63822 Porto San Giorgio (FM) Italy

© 2019 by Valentini Architetture.

Proudly created with Wix.com

CONTACT US