IL METODO WELL ALLA BASE DEL BENESSERE EDILIZIO

 

L'intervento edilizio deve essere programmato, solo in tal modo si riesce a raggiungere un risultato di qualità: alla parte tipicamente ideativa del concept, seguono la scelta tecnica e tipologica, quindi la progettazione architettonica, lo studio di fattibilità economica e la gestione delle attività di cantiere, finanche quella manageriale. Questi sono soltanto alcuni aspetti di cui bisogna tenere conto quando si vuole costruire ex novo o agire su un'opera esistente attuando un vero e proprio miglioramento.

Questo approccio finora utilizzato non cambia con il tempo, ancor meno ai giorni nostri, si arricchisce però includendo nuove fasi di elaborazione progettuale finora considerate forse marginalmente: è questa invece la chiave di volta che l'International Building WELL Institute vuole offrire, per porre maggiormente l'attenzione sulle questioni di benessere legate alla vivibilità degli spazi costruiti. Di fatto, il fine ultimo di un edificio è la sua fruibilità, senza la quale lo stesso immobile perderebbe di funzione.

 

I nuovi concepts di riferimento per la certificazione WELL v2. Fonte:

https://www.wellcertified.com/en/articles/tip-comparison-v1-well-v2-pilot

PERCHé SCEGLIERE UNA CERTIFICAZIONE WELL®?

In questo quadro lo standard Well® propone una tabella di marcia e una serie di strategie volte a promuovere la salute dei luoghi dove trascorriamo circa il 90% del nostro tempo.

In aggiunta, come diretta conseguenza del rilascio di queste certificazioni sul mercato degli immobili, si registra  un considerevole incremento del valore degli stessi compreso tra il 7% e l'11% in più rispetto a edifici di pari livello sprovvisti di questa certificazione (indagine effettuata da Rebuild con CBRE e GBCI Europe).

Inoltre con il network globale World Green Business Council (WorldGBC) è stato lanciato il Net Zero Carbon Buildings Commitment: questo si configura come una sfida volta alla riduzione fino allo 0% - entro il 2050 - di emissioni globali di carbonio. L'innovazione del settore edilizio è un punto fondamentale per poter garantire un minor impatto ambientale; il raggiungimento di questi standard elevati perseguiti dalla certificazione WELL® è peraltro sinonimo di investimento economico, ciclo virtuoso alla base dell'edilizia dei prossimi anni.

https://www.youtube.com/watch?v=t5IfUe6j59w

Maggiori informazioni sulla certificazione WELL:

https://www.wellcertified.com/

Clicca qui per ottenere maggiori informazioni sulla figura del certificatore WELL:

19 novembre 2018. Wellference a Milano.

GET IN TOUCH

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Twitter Icon

Tel.: +39 0734 674423

P. IVA: 01142530441

E-mail: info@valentiniarchitetture.com

VALENTINI ARCH. ANDREA

Architect  LEED®AP  BD+C
USGBC Pro Reviewer
Chapter Marche GBC ITALIA

Via Giuseppe Verdi, 26

63822 Porto San Giorgio (FM) Italy

© 2019 by Valentini Architetture.

Proudly created with Wix.com

CONTACT US