WELL AP Certificate 2022 Andrea_1.jpg
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL WELL® AP

La figura del WELL®Accredited Professional (AP) istituita dall'International WELL Building Institute (IWBI) interviene sin dalle prime fasi del project management per fornire una progettazione sensibile alle questioni legate alla salubrità degli spazi creati, siano essi residenziali, commerciali, produttivi, turistici o genericamente direzionali.

 

La saluta umana è al centro della sua valutazione,  in grado di sviluppare un progetto funzionale al raggiungimento degli standard di benessere psicofisico dell'utente; non dimentichiamoci che circa il 90% delle nostre giornate sono spese all'interno di un edificio e pertanto l'incidenza di una figura professionale di questo tipo è sicuramente molto elevata.

 

Tutti i candidati devono superare l'esame WELL®AP, elaborato utilizzando le rigorose best practices di sviluppo GBCI; il test è progettato per comprovare la competenza di un candidato nello svolgere i compiti di un WELL AP e si basa sulla competenza dei principali professionisti nel campo del design, della salute e del benessere in ambito progettuale.

Well (Well Building Standard™) è il nome del nuovo protocollo internazionale che studia il livello di salubrità e di benessere con cui l'utente vive negli ambienti costruiti. Sebbene non sia semplice individuare i fattori caratterizzanti di questo studio, si mira a valutare una serie di componenti al fine di ottenere la certificazione (benessere psicofisico, comfort acustico, comfort termico, movimento, luce, alimentazione, acqua, aria, materiali e comunità). Questa, gestita dall'International WELL Building Institute™ (IWBI), è rilasciata dal GBCI (Green Business Certification Inc.) e da altri autorevoli enti.