LEED FOR CITIES - SAVONA

LEED for Cities si basa su 14 indicatori suddivisi tra aree quali Energia, Acqua, Rifiuti, Trasporti e Esperienza Umana (aspetti sociali). Per tali indicatori, LEED for Cities richiede che si definisca la visione e l’approccio della città rispetto al raggiungimento di obiettivi prestabiliti, e a seguito, la raccolta di dati reali relativi ad almeno 12 mesi consecutivi per stabilire il livello di tali indicatori, così da definire un quadro completo del comportamento della città, evidenziando potenzialità e debolezze.

Tre le città che hanno positivamente concluso il percorso della certificazione sono Washington DC, Atlanta e San Diego negli Stati Uniti, mentre Seul (Corea del Sud), Doha (Qatar) e altri trenta centri, hanno iniziato questo processo. 

I seguenti video  aiutano meglio a capire il sistema:

https://www.youtube.com/watch?v=w0yckYHOlcY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=09h09QhNyds

Savona è la prima città in Europa che ha scelto di applicare questo standard a scala di città, ottenendo il livello di certificazione GOLD ed ottenendo un forte riscontro mediatico e generando l’attenzione di investitori internazionali che riconoscono in LEED uno strumento in grado di attestare le prestazioni ambientali e sociali di un contesto. Inoltre, l’applicazione di LEED for Cities supporta il perseguimento del Patto dei Sindaci (PAESC).

Nel seguito alcuni Link utili a meglio conoscere l’iniziativa di Savona:

GET IN TOUCH

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Twitter Icon

Tel.: +39 0734 674423

P. IVA: 01142530441

E-mail: info@valentiniarchitetture.com

VALENTINI ARCH. ANDREA

Architect  LEED®AP  BD+C
USGBC Pro Reviewer
Chapter Marche GBC ITALIA

Via Giuseppe Verdi, 26

63822 Porto San Giorgio (FM) Italy

© 2019 by Valentini Architetture.

Proudly created with Wix.com

CONTACT US