top of page
IL LEED®AP ID+C​
​

LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design - è un sistema di certificazione di sostenibilità  degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. Lo standard LEED nasce in America ad opera di U.S.Green Building Council (USGBC), associazione no profit nata nel 1993 che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale.

​

LEED® for Interior Design & Construction - ID + C - è il sistema di certificazione specifico per progettare e realizzare spazi interni migliori secondo lo stesso rating system. Il LEED®AP ID+C è una figura in grado di coordinare le varie fasi di sviluppo perseguendo, tra i tanti, i seguenti obiettivi: migliorare le performance degli utenti garantendo elevati livelli di comfort ambientale, visivo e acustico; sensibilizzare le fasi di progettazione e costruzione sui temi dell'indoor air quality; definire un approccio olistico e interdisciplinare in grado di potenziare il progetto sin dalla schematic design phase. 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Gli ambiti applicativi di questo sistema di certificazione prevedono:

  • Interni commerciali (LEED® ID+C: Commercial Interiors) per gli spazi interni dedicati a funzioni diverse dalla vendita al dettaglio o dall’ospitalità quali, ad esempio gli Istituti bancari.

  • Vendita al dettaglio (LEED® ID+C: Retail) per la vendita al dettaglio di beni di consumo.

  • Hotellerie (LEED® BD+C: Hospitality) dedicato agli interni di hotel, motel, alberghi o altre attività nel settore dei servizi che forniscono alloggio, anche di breve durata, con la somministrazione o meno di servizi di ristoro.

LEED AP ID+C mod.jpg
leed id+c photo.jpg
bottom of page