top of page
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL LEED®AP

LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design - è un sistema di certificazione di sostenibilità  degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. Lo standard LEED nasce in America ad opera di U.S.Green Building Council (USGBC), associazione no profit nata nel 1993 che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale.

LEED è un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l'intero edificio. In quest'ottica pertanto è chiamato ad intervenire il consulente LEED®AP, il quale non rilascia la certificazione all'edificio bensì svolge una funzione guida verso l'ottenimento di questa, adottando una serie di best practices.

L’obiettivo principale del consulente è quello di intervenire sin dalle prime fasi di studio guidando il team verso una corretta progettazione. Un LEED®AP conosce perfettamente le procedure di certificazione e può quindi consigliare il committente e/o il gruppo di progettazione e costruzione sulla gestione del processo da seguire in funzione del raggiungimento della certificazione: si trattano molte tematiche in tal senso, tra le quali i tempi di progettazione e realizzazione, gli eventuali vincoli contrattuali o d’appalto, i sistemi di certificazione da adottare e quale livello attendere.

Come si vedrà infatti più avanti (si rimanda alla sezione EDUCATION) vi sono molte tipologie di certificazione in relazione al protocollo LEED v4, in merito alla tipologia edilizia su cui si è chiamati ad intervenire; vi è anche una distinzione in base alla classe ottenuta al termine delll'analisi edilizia. I rating levels sono quattro: Certified (senza alcun titolo addizionale), Silver, Gold o Platinum (in base all'ottenimento di più punti sulla scala dei crediti perseguiti).

LEED AP BD+C mod.jpg
coppe.png
bottom of page