I sistemi tecnologici per l’efficienza e la sicurezza nel ciclo di vita degli edifici
DAMA | Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna
Bologna - 25.11.2025
Anche nel Real Estate i fattori ambientali, sociali e di governance, noti con l’acronimo “ESG”, sono una componente molto importante. L’ambito di azione per governare il fattore “E” (Environment) è sempre più chiaro, mentre gli aspetti sociali sono ancora spesso di difficile interpretazione e misurabilità. Aspetti come la sicurezza antincendio, la sicurezza sismica, la mobilità e l’accessibilità degli spazi sono alcuni degli aspetti che concorrono a fare dell’edificio un luogo più a misura d’uomo e più sicuro e quindi di maggiore valore sociale.
Oggi queste caratteristiche devono quindi rientrare nell’ambito della progettazione e realizzazione di un edificio sostenibile. Rendere un edificio più sicuro, applicando soluzioni costruttive e sistemi tecnologici adeguati, significa anche proteggere l’investimento e garantire una maggiore durabilità del bene e quindi rendere la costruzione più resiliente.
Il Consigliere di Indirizzo di GBC Italia Andrea Valentini ha condiviso il suo punto di vista in merito alla formazione come tema trasversale a tutti gli incontri.
Valentini ha sottolineato come eventi di questo tipo rendano evidente una domanda crescente di competenze specialistiche nella sostenibilità: il mercato chiede figure nuove, in grado di muoversi tra protocolli energetico-ambientali, decarbonizzazione, criteri ESG e strumenti digitali, e lo fa con un’urgenza che le strutture formative tradizionali faticano a intercettare. In questo scenario le giornate promosse da Green Building Council Italia si confermano un riferimento per la formazione avanzata attraverso percorsi verticali, altamente professionalizzanti, pensati per coinvolgere tutti gli attori della filiera: professionisti, società di ingegneria, soggetti pubblici e privati e per colmare un vuoto spesso presente nell’offerta formativa generale.






